Underwater
Fin da bambino sono stato affascinato dall’elemento acqua e dal mondo sottomarino. Con il mio primo set di pinne e maschera Mares, ho trascorso innumerevoli ore in acqua esplorando un nuovo affascinante mondo sottomarino. Così ho scoperto che il mondo sottomarino, con la sua ricca varietà e tonalità, offre uno sfondo straordinario che avrei potuto solo sognare, una dimensione diversa da quella in cui viviamo tutti i giorni. Così nel 2000 ho iniziato a fotografare il mondo sottomarino, era tutto ben diverso dalla rigorosa attenzione ai dettagli, comune nel campo della fotografia commerciale.
La fotografia subacquea permette di mostrare le meraviglie inaccessibili eppure così vicine, che gli ambienti marini ci offrono. Una buona conoscenza delle specie è fondamentale per poterle avvicinare ed evitare errori che potrebbero danneggiarle.
La casualità nel regno sottomarino è qualcosa che ho imparato ad amare. Ha offerto un equilibrio nel mio mestiere di fotografo. Tanto devo al mio amico croato Djani Iglic, uno dei più grandi fotografi subacquei croati ed esperto in archeologia subacquea, con il quale oltre alla scoperta di tante specie di nudibranchi presenti nel mar Tirreno, mi è stato possibile visitare tanti siti archeologici presenti fuori dalle coste dalmate.