Landscape

La fotografia di paesaggio è senza dubbio una delle forme di fotografia più gratificanti e divertenti. Chi non vorrebbe uscire, respirare un po’ di aria fresca e connettersi alla natura?
Ma cos’è la fotografia di paesaggio per definizione? La parola paesaggio è stata usata per la prima volta dai primi pittori e rappresentava gli scenari naturali. In effetti la definizione di “paesaggio” si è evoluta nel tempo. Originariamente, dai primi fotografi, era definita come foto della natura selvaggia senza alcuna influenza umana.
Le foto di paesaggi fatte oggi includono spesso costruzioni artificiali come edifici, ponti, imbarcazioni, ecc. Alcuni sostengono che non si tratta di paesaggi, ma io non sono d’accordo con loro. Se lo scopo di una foto di paesaggio è quello di non contenere elementi artificiali, sarà molto difficile trovare un posto dove scattare. Il deserto puro non è accessibile alla maggior parte di noi.
Con una foto di un bel paesaggio, cerco di trasmettere certe mie sensazioni o stati d’animo e per ottenere ciò che metto in campo la mia creatività e la capacità di composizione.